giovedì 24 maggio 2012

Cosmetici e trucchi: attenzione alla scadenza!

Se è vero che la bellezza non ha età, i cosmetici invece hanno la data di scadenza: attenzione quindi alle indicazioni presenti sulle etichette di creme, fard, rossetti e mascara che, una volta aperti, a volte restano sullo scaffale del bagno per anni e diventano una vera e propria coltura di germi e batteri, rischiando di essere così veicolo di infezioni e irritazioni. L`allarme arriva da un sondaggio promosso da una catena di grandi magazzini inglesi che ha coinvolto più di mille donne tra i 18 e i 70 anni.

Un barattolo aperto con l`indicazione del numero dei mesi che corrispondono alla validità del prodotto: il simbolo, previsto dalla linee guida della normativa europea ormai dal 2005, sembra non suscitare la curiosità delle signore. L`89%, 9 su 10, non sa che i cosmetici hanno una scadenza, ignora il significato del vasetto riportato sulla confezione o comunque non riesce a leggere la scritta a causa di caratteri troppo chiari o troppo piccoli. Circa il 70% delle intervistate, inoltre, sostituisce trucchi e creme solo quando finiscono, non impporta che si trattio di giorni o anni, e non si preoccupa di sciacquare spugnette e applicatori, che invece andrebbero lavati almeno una volta la settimana.
I rischi, spiegano i dermatologi, sono irritazioni e infezioni dovute alle infiltrazioni d`aria e batteri, soprattutto per matite, eyeliner e mascara: gli occhi sono infatti particolarmente delicati, i disturbi a cui vanno incontro dolorosi e lunghi da debellare, mentre gli ombretti, ad esempio, restano nella borsetta del make-up in media dieci volte più a lungo di quanto dovrebbero (180 mesi contro i 18-24 mesi consigliati dalle case produttrici). Attenzione anche al profumo, che riposa sulla mensola del bagno in media 96 mesi e non i 18 di solito suggeriti dalla confezione, e a gloss e rossetti che durano 120 mesi e non i 12-24 mesi previsti.

Più persone li utilizzano e più sono versatili i cosmetici stessi, più proliferano germi e batteri: niente trucchi condivisi quindi per mamma e figlia (il 60% delle partecipanti al sondaggio ha ammesso di condividere creme e belletti con amiche e familiari) e particolare cura con prodotti multiuso, che rischiano di diffondere le infezioni dalla pelle, agli occhi, alle labbra.

Informazione, quindi sostengono gli esperti che hanno condotto le interviste, per indurre il gentil sesso a fare pulizia nel proprio beautycase, a scegliere confezioni piccole e a conservare i prodotti in luoghi asciutti e non direttamente esposti alla luce del sole per evitare di deteriorarli ancor prima della data di scadenza.

Fonte: Salute24 - Il Sole 24 Ore

www.experience.is.it

Nessun commento:

Posta un commento