Yogurt
Quello naturale e quello arricchito da probiotici serve a mantenere attiva la flora intestinale e quindi a regolare la funzionalità intestinale. Ciò comporta, tra le altre cose, un miglior assorbimento dei nutrienti ed evita la comparsa di brufoli
Te verde
È ricco di gallo catechine che sono antiossidanti molto potenti ed agisce contro i radicali liberi e lo stress ossidativo causato da stress, inquinamento e cattiva alimentazione. L’ideale sarebbe berlo amaro, soprattutto caldo.
Noci
Contengono Omega 3 e 6, grassi che sono componenti essenziali delle membrane cellulari. Inoltre, contribuiscono a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue rendendo elastiche le membrane delle cellule del cuore e delle arterie. Tutto ciò dona alla pelle luminosità e compattezza cutanea. Le noci sono ricche anche di vitamina E, un altro potente anti-ossidante.
Pesce azzurro
Alici, sardine, sgombri, pesce spada e tonno sono ricchi di acidi grassi polinsaturi (Omega 3 e 6) e, inoltre, apportano proteine che sono fondamentali per la struttura della pelle e di tutti gli annessi cutanei. In più, trattandosi di una fonte proteica non grassa si migliora anche il metabolismo cellulare.
Carne rossa
Fornisce proteine ad alto livello nutrizionale che sono alla base della struttura cutanea perché il derma è costituito da collagene ed elastina. Proprio per questo, la carne rossa fornisce sostegno, tonicità e compattezza. In più apporta ferro e migliora ossigenazione dei tessuti da parte del sangue mediante ossiemoglobina.
Cereali
Frumento, segale, riso, avena e orzo, farro aiutano la funzionalità intestinale e apportano anti-ossidanti grazie al loro contenuto di vitamine (gruppo B e vitamina E), sali minerali (ferro, magnesio, zinco, potassio, selenio), acidi grassi essenziali, fitochimici (sostanze fisiologicamente attive di piante che recano benefici funzionali alla salute) e altri componenti bioattivi. Meglio quelli integrali che sono più ricchi di fibre e aiutano ad eliminare le scorie
Frutta e verdura gialla e rossa
Papaya, zucca, rapanello, peperoni, limoni e arance sono particolarmente ricchi di vitamina C, hanno un elevata funzione antiossidante e contribuiscono alla produzione del collagene. Inoltre, sono ricche di carotenoidi come il licopene e di flavonoidi che neutralizzano i radicali liberi e proteggono dai raggi ultravioletti a cui bisogna fare attenzione anche d’inverno perché sono la principale causa di invecchiamento.
Pasta e pane
È un errore demonizzare i carboidrati perché forniscono energia cellulare immediata indispensabile per il rinnovamento cellulare. Pane e pasta se mangiati in abbinamento alla verdura gialle e rossa, potenziano la loro efficacia
Soia
Ricca di isoflavoni, una proteina vegetale che contrasta il colesterolo, aiuta a mantenere giovani le arterie e la circolazione con effetti anche sulla pelle. È l’ideale per le donne dai 40 anni in su perchè “mimano” l’azione degli estrogeni naturalmente prodotti dal corpo che, però, da quest’età in poi diminuiscono e che donano turgore e idratazione. Ogni giorno bisognerebbe mangiare almeno un alimento di soia: dai germogli in insalata, allo yogurt di soia,
Uova
Sono una risorsa importante di proteine, di sali minerali (selenio) ma anche di vitamine, in particolare B12 e B2. Per questo forniscono un apporto metabolico ed energetico importante che stimola l’energia cellulare e il rinnovamento della pelle.
Fonte: Huffington Post - Irma d'Aria
Nessun commento:
Posta un commento