lunedì 20 dicembre 2010

LA DIETA DETOX PER LE FESTE


Due settimane per una remise en forme totale. Giusto il tempo per arrivare a Capodanno in forma strepitosa. Il segreto si chiama dieta detox e promette risultati eclatanti: pelle splendente, gambe più asciutte e pancia piatta. In poco tempo e senza sacrifici insostenibili. Sarà per questo che ha conquistato star del calibro di Demi Moore, Brad Pitt, Cameron Diaz e Richard Gere. Addirittura si diche che Katie Holmes e Angelina Jolie abbiano hanno perso 10 chili in ventuno giorni. Potremmo anche non crederci (visto che a noi sembravano già piuttosto magre) ma un esempio tangibile ce l'abbiamo sotto gli occhi: grazie a questa dieta, Simona Ventura ha recentemente perso 6 chili in tempo record, ritrovando un aspetto smagliante.

Alla base c'è il concetto della Detoxification, ossia "disintossicazione", una filosofia di origini molto antiche (addirittura già conosciuta nell'Antico Egitto) basata sul principio che il nostro corpo ha bisogno di una pulizia approfondita per essere in grado di funzionare nel modo ottimale. Perdere peso e migliorare il metabolismo sarebbero dunque la conseguenza naturale. Non a caso, pare abbia avuto seguaci illustri. Da Charles Darwin a Leonardo Da Vinci, passando per lo scienziato Albert Einstein.

Ma nonostante questa dieta sia associata al nome di vip che, in genere, seguono diete squilibrate e bizzarre, stavolta si tratta di un regime alimentare per "comuni mortali". Nonostante elimini gli alimenti di origine animale, compensa con buone quantità di proteine vegetali. Meglio comunque non seguirlo per più di 15 giorni in quanto potrebbe portare significative carenze nutrizionali, soprattutto se non seguito sotto la supervisione di un nutrizionista. Se necessario, può essere ripetuto, ma solo dopo un intervallo di almeno un mese. Bisogna ricordare, infatti, che la dieta Detox può portare a perdere circa 2-3 chili in una settimana (il ritmo giusto e sicuro per la salute sarebbe di 1 chilo ogni 7 giorni), e richiede perciò molta cautela.

Di Samantha Biale, nutrizionista
20 dicembre 2010
www.style.it

www.experience.is.it

Nessun commento:

Posta un commento